Cos’è la Grafologia

“L’uomo che scrive disegna inconsapevolmente la sua natura interiore. La scrittura cosciente è un disegno inconscio, un autoritratto” M. Pulver

Sin dal lontano passato, la scrittura è stata studiata come documento nel quale si rifletteva la personalità dell’uomo, con le sue inclinazioni, le attitudini e, più in generale, il carattere.

La grafologia viene definita da Moretti “Scienza sperimentale che dal solo gesto grafico d’uno scritto umano rileva le tendenze sortite da natura.

La scrittura sopra qualsiasi materiale dell’uomo è meravigliosamente adatta per individualizzarlo”. Un’altra definizione davvero interessante la otteniamo da Klages: “Quando il movimento grafico diventa automatico, si carica dei contenuti affettivi di quel momento e da atto grafico diventa gesto grafico, cioè manifestazione neuromuscolare, psichica e psicologica dello scrivente, espressione del soggetto”.

Il consulente grafologo che si occupa di Analisi grafologica di personalità studia ed osserva con attenzione il gesto grafico, che racchiude in sé gli aspetti più profondi di noi stessi.

Ci aiuta a conoscerci meglio, a capire i nostri punti di forza e le aree su cui possiamo lavorare e migliorare. La scrittura a mano ci racconta e racconta quello che abbiamo intorno.

Gli ambiti della Grafologia sono tanti ed in ognuno di essi può dare il suo supporto.

  • Consulenza grafologica processuale o extra-giudiziaria
  • Grafologia Aziendale
  • Analisi grafologica di personalità
  • Grafologia dell’età evolutiva
  • Rieducazione del gesto grafico.

Quanto ti conosci realmente?

In questa epoca, in cui si va ad una velocità frenetica, non abbiamo tempo per capire chi siamo davvero, quello che proviamo, il nostro rapporto con gli altri, come ci percepiamo in vari contesti e quale sia la nostra strada in ambito lavorativo. Attraverso la scrittura, che lascia una nostra traccia su un foglio bianco, è possibile avere un quadro completo di noi stessi. In una analisi grafologica si evidenziano le qualità intellettive, la predisposizione alla analisi e alla critica, il tipo di memoria. Si individua l’eventuale introversione o estroversione della persona, l’affettività, la disponibilità interiore all’accoglienza, il comportamento. Si evidenzia la quantità di energia vitale e la capacità di gestirla; si coglie infine l’emotività e la sensibilità che caratterizzano la ricezione degli stimoli. L’analisi grafologica è un test proiettivo spontaneo, poiché non risente della presenza dell’esaminatore né dell’ambiente. Il segno grafico risulta la diretta registrazione delle esperienze che, in interazione con le caratteristiche costituzionali, concorrono alla formazione del peculiare carattere dell’individuo. Se desiderate conoscervi meglio e scoprire caratteristiche della vostra personalità di cui non siete del tutto consapevoli, o volete svelare doti e mancanze delle persone che avete vicino, la grafologia vi può aiutare.

Nel primo caso ciò che scoprirete potrà essere motivo di riflessione per fare leva sulle vostre qualità nel secondo, avrete una informazione in più per porgervi nel modo migliore agli altri tenendo conto delle loro caratteristiche.

MODALITÀ DELL’ANALISI GRAFOLOGICA

Affinché si possa analizzare correttamente e nel modo più approfondito possibile la vostra scrittura, basta seguire delle semplici istruzioni:

  1. Prendete un foglio completamente bianco, senza righe né quadretti, meglio di formato A4.
  2. Scrivete almeno una decina di righe, utilizzando lo strumento grafico che più preferite e meglio vi rappresenta. Assicuratevi inoltre di scrivere su un piano di appoggio su cui possiate essere comodi. Il contenuto dello scritto non è importante, in quanto è il segno grafico che viene preso in considerazione dal grafologo.
  3. La firma è un elemento fondamentale nell’analisi grafologica. Ricordatevi quindi, alla fine dello scritto da analizzare, di inserirla.
  4. Ricordate di segnalare il sesso, la professione, l’età e il titolo di studio della persona di cui si intende analizzare la scrittura.

Chi sono

Gianluca Delle Donne, ha conseguito il Diploma di consulente grafologo presso Psicogiuridico, scuola accreditata AGI di Napoli e la specializzazione in Grafologia Peritale. Socio Ordinario AGI (Associazione Grafologica Italiana). Svolge l’attività di consulente tecnico di parte nell’ambito della grafologia giudiziaria peritale. Lavora con privati fornendo consulenza nell’analisi grafologica di personalità.

Curriculum in Breve

Specializzazione in Grafologia peritale

Diploma di Consulente Grafologo presso Psicogiurdico, con una tesi in grafologia dell’età evolutiva

Consulente in Analisi grafologica di personalità

Consulente in Grafologia Aziendale

Operatore Sportello d’ascolto Anti-violenza e Anti Stalking

Esperto in Comunicazione non verbale e linguaggio del corpo

Esperto in Scienze Criminologiche, dell’investigazione e della sicurezza

 

Se sei interessato ad un’analisi grafologica non esitare a contattarmi.

Contatti

+393771962620

https://www.facebook.com/grafologodelledonne

gianlucadelledonnegrafologo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *