Vangelo

Mt 28,16-20
A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Parola del Signore

COMMENTO: Con il mistero dell’ Ascensione di Gesù in cielo in corpo e anima, inizia  la sua missione invisibile, per mezzo della quale opera il Padre, nello Spirito, e dalla presenza visibile del suo corpo, che è la Chiesa. Gesù dice ai discepoli: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”, ovvero che il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo saranno con i discepoli, se discepoli saranno in Cristo Gesù. La missione dei discepoli consiste in quattro comandi da osservare.  Il primo comando vuole che i discepoli vadano nel mondo, in ogni luogo e angolo della terra.
Il secondo comando ordina che si facciano discepoli di Gesù tutti i popoli, nessuno escluso. Il terzo comando vuole che ognuno che accoglie il Vangelo sia battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Il quarto comando chiede di insegnare ai discepoli come si vive il Vangelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *