Emax:opinionenonrichiesta

“Ei fu. Siccome immobile, dato il fatal sospiro, stette la salma immemore orba di tanto spirò… “

Così scriveva Manzoni nel 1821, dopo aver appreso della morte di Napoleone. Ma il 5 maggio potrebbe anche essere la morte definitiva dell’Unione Europea per mano della Corte Costituzionale tedesca.La Germania, o meglio la Corte Costituzionale tedesca ha già per ben due volte, spinta dal ricorso di 35 deputati della Cdu di Angela Merkel, da sempre ostili a qualsiasi forma di condivisione del debito su scala europea, e perciò favorevoli solo al Mes, ha provato a bloccare qualsiasi iniziativa che prevedesse piani di salvataggio dell’euro che non fossero il MES. La prima volta cerco di bloccare le operazioni Omt (Outright monetary transactions), poi il Quantitative easing, cioè l’acquisto di titoli pubblici dei paesi dell’eurozona in difficoltà.
In entrambi i casi la Corte europea ha precisato che la Bce può svolgere la propria politica monetaria senza ricorrere al Mes.


Il 5 maggio 2020, ci sara una ulteriore sentenza della Corte Costituzionale in merito all’adozione di misure che non siano il MES, se il parere della Corte dovesse essere negativo, la Germania non appoggerà nessuna misura differente dal Mes, nessun eurobond o coronabond…niente di niente e sarà la morte definitiva dell’Unione Europea e dell’euro stesso. Altro che solidarietà europea, altro che unione solidale, l’Europa ha un solo unico nemico: la Germania di Angela Merkel. Per cui anche se il 23 aprile il consiglio dei capi di governo dovesse trovare un accordo per gli eurbond, per i recoverybond e comunque anche per l’emissione di nuova moneta, il tutto potrebbe essere vanificato dal parere della Corte Costituzionale tedesca…eh si perché i tedeschi sono furbi, non basta il voto del parlamento, no, loro si sono tutelati, loro hanno pensato bene di fare un passaggio ulteriore, il che è positivo per il popolo tedesco, ma lo è altrettanto per l’Europa? Si può entrare in una unione pensando solo al proprio profitto?

Si può essere parte di qualcosa solo per aumentare il proprio predominio? Non è certo questo lo spirito da cui era nata l’idea di Europa unita…5 maggio 2020..il giorno della nascita di una nuova Europa o il giorno della sua morte definitiva?

EMAX: L’opinione (non richiesta): 5 maggio

By EMAX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *