Emax:opinionenonrichiesta

Il sovranismo sostiene la preservazione o la ri-acquisizione della sovranità nazionale ed è in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, per cui se sei un sovranista, non puoi stare in Europa, però ti ci candidi.

Se sei sovranista, sicuramente te la vuoi cavare da solo, però punti il dito se gli altri non ti aiutano. Se sei sovranista, non puoi glorificare Orban e poi puntare il dito contro l’Olanda, perché logicamente l’Olanda si fa gli affaracci suoi. Se sei sovranista, non puoi arrabbiarti se milioni di mascherine sono ferme, bloccate da altri stati, perché è quello che faresti anche tu. Se sei sovranista non puoi prima chiedere più autonomia per le regioni che guidi e poi puntare il dito sul governo centrale perché fa poco, perché sei tu il primo a voler avere le mani più libere. Se sei sovranista, dovresti riflettere molto sulla nota emessa dalla divisione di Agrigento della Lega verso i vertici del partito: “Avete tradito l’Italia”..
“Prima definite l’Europa covo di serpi e sciacalli perché i sovranisti di Olanda e Germania si schierano contro gli eurobond e le forme di solidarietà europea e poi vi allineate ai vostri cuginetti sovranisti tedeschi e olandesi nel rigettare queste forme di solidarietà? Complimenti.
Questa poi me la spiegate. Per quanto mi riguarda, io ho una coscienza e mi sento a disagio ad essere ancora affiancata a chi tradisce l’Italia! Io non ci sto più”…Eh si dovresti riflettere molto…sei per restare in Europa? Se lo sei l’unica strada da seguire è quella degli eurobond, come avevi affermato qualche settimana fa, ma l’altro giorno hai votato contro. Se sei realmente sovranista, come mai la tua sezione di Agrigento ti accusa di aver tradito l’Italia? C’è una Lega sovranista e una meno sovranista? C’è una Lega che chiede solidarietà europea e una che invece vuole fare da sola? Ma poi perché una parte di Lega accusa i vertici di tradimento verso gli italiani? A loro non lo avevate detto che i sovranisti fanno da soli? La verità è che fin quando si punta il dito, fin quando si fa politica con un tweet, fin quando si specula, va tutto bene, quando poi si devono affrontare problemi seri, quando poi le cose vanno male veramente e ci sono da prendere decisioni sul futuro del paese, tutto cambia, emergono contraddizioni, emergono falle nel pensiero, emergono tutte le lacune di un “non” pensiero, di una “non” strategia a lungo termine. La verità è che il tuo sovranismo è un sovranismo da quattro soldi, un sovranismo usato ad arte per puntare il dito verso un nemico e non importa quale…poco conta esso sia un migrante, sia nero, giallo, rosso, un olandese, un tedesco, un napoletano…il tuo è un sovranismo del consenso, che sopravvive grazie alla creazione continua e costante di un nemico, ora che purtroppo però il nemico c’è ed è reale, non inventato dalla tua mente, le cose cambiano e tu non hai soluzioni.

EMAX

By EMAX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *