Parte anche nella nostra regione la sperimentazione sui pazienti contagiati da virus del farmaco Roche 

FIRENZE. Parte anche in Toscana la sperimentazione sui pazienti contagiati da coronavirus del farmaco Roche finora impiegato per la cura dell’artrite reumatoide. Si tratta di un utilizzo “compassionevole”, in pazienti con condizioni cliniche gravi, visto il livello (ancora sperimentale) delle conoscenze sull’utilizzo per la cura di questa infezione di un farmaco finora impiegato per altre patologie.

Le richieste all’azienda farmaceutica di questo farmaco sono iniziate giovedì scorso. E le richieste di Tocilizumab – conferma in una nota la Regione Toscana . è stata avanzata esclusivamente «per trattare pazienti gravi affetti da Covid-19 (la sigla con cui si indica il coronavirus, ndr)». Il produttore Roche – ricorda la Regione – nei giorni scorsi aveva dichiarato la propria disponibilità a fornire gratuitamente il farmaco alle Regioni italiane e questa offerta era stata accettata anche dalla Toscana.

Le confezioni richieste in Toscana sono al momento 164 e i casi autorizzati all’impiego sono i 61 seguenti: ospedale San Donato (Arezzo) 7; ospedale San Luca (Lucca) 5; Spedali Riuniti Livorno 5; azienda ospedaliero-universitaria Careggi 13; azienda ospedaliero universitaria pisana 12; ospedale di Grosseto 2; ospedale di Empoli 10; azienda ospedaliero-universitaria di Siena 7.

La procedura definita con il produttore prevede un contatto diretto tra il clinico richiedente e la direzione medica dell’industria per definire le modalità di impiego sulla base dei parametri clinici del singolo paziente.

Si tratta, ribadisce la Regione – di un farmaco che è «ad oggi è autorizzato per la cura dell’artrite reumatoide e trova impiego in ambito oncologico. Occorre quindi ribadire l’impiego a livello compassionevole del farmaco dato il livello attuale delle conoscenze sulla reale utilità in questa patologia infettiva».

 

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2020/03/15/news/coronavirus-in-toscana-61-pazienti-trattati-con-il-farmaco-dell-artrite-reumatoide-1.38596197

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *