In Antartide una temperatura simile non era mai stata registrata, si sono toccati i +18,3°C superando il record di marzo 2015 di 17.5 ° C.

Lo ha segnalato l’Agenzia meteorologica argentina SMN Argentina in un tweet:

“#Antartide | Nuovo record di temperatura. Questo mezzogiorno Base #Esperanza ha registrato un nuovo record storico (dal 1961) di temperatura, con 18,3 ° C. Questo valore supera il record precedente di 17.5 ° C del 24 marzo 2015. E non è stato l’unico record …”

SMN Argentina

@SMN_Argentina

Este mediodía la Base #Esperanza registró un nuevo récord histórico (desde 1961) de temperatura, con 18,3°C. Con este valor se supera el récord anterior de 17,5°C del 24 en marzo de 2015. Y no fue el único récord…

Visualizza l'immagine su Twitter

Il professor James Renwick, scienziato del clima presso la Victoria University di Wellington, ha dichiarato a The Guardian che si tratta di una temperatura impressionante considerato che sono passati solo 5 anni dal precedente record:

“La lettura è impressionante in quanto sono passati solo cinque anni da quando è stato stabilito il record precedente e questo è quasi un grado in più di un grado centigrado. È un segno del riscaldamento che sta accadendo lì molto più velocemente della media globale.”

E ha spiegato che il motivo “per cui la penisola si sta riscaldando più velocemente di altri luoghi è una combinazione di variazioni naturali e segnali di riscaldamento”.

Il dott. Steve Rintoul, uno dei principali oceanografi ed esperti antartici del CSIRO, ha dichiarato:

“Questo è un record proveniente da una sola stazione, ma è nel contesto di ciò che sta accadendo altrove ed è una prova in più che, man mano che il pianeta si riscalda, otteniamo record più caldi e meno record freddi.”

Insomma, il riscaldamento globale avanza ed è sempre più preoccupante

FONTI: SMN Argentina/The Guardian

https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/caldo-record-antartide/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *