Serrande abbassate anche in Prati. E negli ultimi due mesi la capitale ha perso la libreria del Viaggiatore, la Colisuem e la Pecora elettrica di Centocelle a causa degli attentati incendiari
Ancora una brutta notizia per le librerie romane. Da domani chiuderanno la Feltrinelli International, di via Vittorio Emanuele Orlando, e la Feltrinelli di via Giovanni Pierluigi da Palestrina, all’angolo con piazza Cavour. Questa volta la colpa non è da attribuire al caro affitti, ma a una decisione del gruppo milanese, in affanno nella capitale per quanto riguarda i costi di gestione delle librerie anche dopo l’acquisizione, nel 2016, di sei punti vendita del gruppo Arion. Per quanto riguarda la Feltrinelli International, una parte dei libri saranno “salvati” e trasferiti nella sede attigua, sempre in via Vittorio Emanuele Orlando.
Per Roma è comunque una perdita grave: viene a mancare l’ultimo ritrovo di libri in lingua, conosciuto e apprezzato non soltanto dai turisti, ma anche dagli studenti stranieri che vivono nella capitale.

L’unico segnale arrivato finora è quello della Regione Lazio, che nell’ultimo bilancio ha stanziato per il 2020 un milione di euro per le librerie indipendenti, oltre a un fondo dedicato che prevede altri 250 mila euro per il 2020 e 300 mila euro per i due anni successivi.
Fonte: https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/01/06/news/chiudono_due_librerie_feltrinelli_a_roma_scompare_la_international_ritrovo_di_turisti_e_studenti-245072398/