L’alta pressione ingloberà la maggior parte delle nostre regioni e il flusso mite occidentale favorirà un gradevole tepore tardo estivo con punte localmente superiori a 28°C

SITUAZIONE. Nei prossimi giorni l’Italia rimarrà ai margini di una zona di alta pressione ben distesa alle latitudini meridionali del Continente, che abbraccerà gran parte delle nostre regioni fino alla fine della settimana. Il bordo superiore della cellula di alta pressione si posizionerà in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali, che rimarranno quindi leggermente esposte ad una circolazione più umida occidentale di origine atlantica. Lo stesso flusso di correnti occidentali risulterà anche piuttosto mite, farà salire gradualmente le temperature e, laddove i maggiori spazi di sereno lo consentiranno, sarà in grado di far innalzare le temperature diurne su valori tardo estivi con punte localmente superiori ai 28°C.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Al Nord previste massime fino a 24/27°C sull’Emilia Romagna, 23/27°C sulle zone interne del Centro, al Sud punte di 25/27°C su Puglia, Materano e Catanese, punte di 28°C in Sardegna sull’entroterra cagliaritano. Minime un po’ più frizzanti, fino a 14/15° al Centro-Nord.

METEO TEMPERATURE SABATO. Al Nord previste massime fino a 24/26°C sulla bassa Val Padana, punte di 28°C sull’entroterra romagnolo, fino a 25/26°C sulle zone interne del Centro con locali valori fino a 27°C sui fondovalle marchigiani, al Sud massime sui 26/27°C con punte di 30°C su Puglia e Catanese, in Sardegna punte di 30°C sull’entroterra cagliaritano. Minime in lieve aumento, fino a 15/16° al Centro-Nord.

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Al Nord massime fino a 24/26°C sulla bassa Val Padana, punte di 27°C su est Emilia, massime fino a 25/26°C sulle zone interne del Centro, al Sud massime sui 26/28°C con punte di 30/31°C su Tavoliere e Catanese ed in Sardegna sull’entroterra cagliaritano. Minime pressoché stabili, fino a 15/16° al Centro-Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *