Seconda metà della settimana all’insegna dell’alta pressione con tempo via via più stabile e temperature in aumento, su valori estivi.

SITUAZIONE. La depressione mediterranea che fino a mercoledì influenzerà il tempo su alcune delle nostre regioni tenderà ad indebolirsi dalla seconda parte della settimana e a spostarsi dal Mediterraneo occidentale verso il Nord Africa. Contemporaneamente l’alta pressione tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centrale e il tempo a migliorare con temperature in aumento.

METEO GIOVEDÌ. Sarà quindi una giornata stabile e in gran parte soleggiata, salvo una residua variabilità sulle isole maggiori e all’estremo Sud dove sono attesi gli ultimi deboli piovaschi a carattere locale e destinati ad esaurirsi con il passare delle ore. Le temperature saranno in ripresa, tanto che sulla Val Padana si potranno toccare punte di 26/28°C, anche qualche grado in più sulle regioni tirreniche, in Puglia e localmente su Sardegna e Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA. La depressione mediterranea si sposterà verso il Nord Africa e la pressione sul Mediterraneo centrale sarà in aumento. La giornata di venerdì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature in rialzo ancora di qualche grado, tanto che sulle centrali tirreniche, Puglia e isole maggiori si potranno toccare i 30-31°C, poco meno sulla Val Padana. Situazione che si prospetta del tutto analoga anche durante il prossimo weekend, probabilmente all’insegna dell’alta pressione con bel tempo e clima caldo estivo.

 

Fonte: https://www.3bmeteo.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *