MADRID – Il re spagnolo Juan Carlos, 81 anni e padre dell’attuale capo di stato, re Felipe VI, ha lasciato l’ospedale  una settimana dopo aver subito un intervento al cuore, lo ha riferito un capo regionale dell’ospedale Quiron.

“Sua Maestà il Re Don Juan Carlos è stato dimesso questa mattina, è clinicamente stabile, l’esame cardiologico mostra un normale ritmo cardiaco”, ha detto Lucia Alonso,  capo regionale di Quiron.

“È come se un camion ti avesse sorpassato, ma ora una volta rimosso il camion, fenomenale”, ha detto con un sorriso in faccia ai giornalisti.

A maggio, Juan Carlos ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla vita pubblica, rinunciando alle sue rimanenti funzioni e apparizioni istituzionali da giugno.

Il re ha svolto un ruolo critico guidando la Spagna verso la democrazia dopo la morte del dittatore Francisco Franco, ma il suo regno di 40 anni è stato offuscato negli anni successivi dalle accuse di non essere stato in contatto con la gente comune, specialmente durante la crisi economica nel 2008-14 . 

Fonte: https://www.iol.co.za/news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *