Adotta una gallina e avrai uova per un anno: cos’è il Pollaio Sociale

È nato tra le colline imolesi il Pollaio Sociale: un progetto importante, inserito all’interno del centro occupazionale La Tartaruga a Toscanella di Dozza. Un luogo dove i ragazzi con disabilità cognitive si occupano non solo delle galline, ma anche della raccolta delle uova, insieme agli operatori del centro. Come funziona? Si adotta una gallina e per un anno si può usufruire di tutte le uova che questa produce. 

A spiegare a BolognaToday cos’è il pollaio sociale e come funziona è Simona Landi, responsabile della comunicazione Seacoop Imola che gestisce il progetto: “Questa è un’attività riabilitativa per una parte dei nostri ragazzi che frequentano il centro, per lo più persone con difficoltà cognitive che si occupano della gestione, della cura, dell’alimentazione delle galline e della raccolta uova, insieme ai nostri operatori – spiega – Tutte le mattine puliscono il pollaio, danno da mangiare alle galline e vanno a controllare i posatoi. Poi c’è tutta la raccolta delle uova,  pulite con una spazzolina , etichettate e datate”.

“Con una donazione di 95 euro uova per tutto l’anno”

E ancora: “La gallina può essere adottata. Ad esempio, con una donazione di 95 euro all’anno si possono avere tutte le uova che questa produce in un anno. La deposizione di una gallina èdi circa 250 uova. Ma è fondamentale – dice ancora – sottolineare l’aspetto sociale del progetto, cioè che le persone si recano direttamente al centro per ritirare le uova. Questo crea uno scambio sociale tra loro e i ragazzi che si impegnano in questa attività”. Un’iniziativa per la quale è già stato depositato sia il progetto che il logo, e l’obiettvo ora è quello di replicare in tutta l’Emilia Romagna e in Italia.

Le galline possono rimanere all’aperto fino al tramonto

Il progetto è partito circa 4 anni fa con 35 galline ovaiole. L’intero pollaio è realizzato in legno e le galline sono libere di razzolare a terra. Non solo, tutto è recintato, in modo che possono rimanere all’aperto  fino al tramonto.

 

All rights and copyright belongs to author:

http://www.today.it/attualita/pollaio-sociale.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *