L’immagine commovente e struggente rappresenta la mancanza di rispetto dell’uomo verso gli animali e il pianeta

Un uccello acquatico genitore, è stato avvistato mentre passa con il becco un mozzicone di sigaretta al suo pulcino, evidenziando le preoccupazioni ambientali e suscitando un’ondata di rabbia nei confronti dei fumatori incuranti.

L’immagine è stata scattata sulla spiaggia di Saint Pete Beach, in Florida negli Stati Uniti. Nella foto viene immortalato il momento in cui il volatile, un Rynchops niger (becco a cesoie americano) nutre il suo piccolo con un mozzicone di sigaretta.

 Karen Mason la fotografa, volontaria della National Audubon Society  che si occupa della tutela dei volatili, quando ha pubblicato la foto online ha commentato lo scatto con una richiesta :

“Se fumi, ti prego di non gettare i mozziconi per terra. È ora di ripulire le nostre spiagge e di smettere di trattarle come un gigantesco posacenere“.

Gli utenti del web le hanno dato ragione, per molti la vista del piccolo pulcino che porta con se la sigaretta è “straziante e devastante”. 

Secondo il rapporto del 2018 dell’organizzazione di difesa ambientale Ocean Conservancy i mozziconi di sigaretta rappresentano il 10% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge.  Solo negli  Stati Uniti, nel 2017, sono stati raccolti dai volontari oltre 842 mila mozziconi.

Fonte: www.corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *