Oggi vorrei rispondere a una domanda che molta gente rivolge a chi fa l’oroscopo, ma anche a se stessa: ma cos’è l’Ascendente.
Cosa rappresenta per ognuno di noi; non è sufficiente conoscere il nostro segno Zodiacale?
Andiamo allora a dare qualche sommaria spiegazione.
Tutti, chi è appassionato di astrologia ma anche chi non lo è troppo, conosciamo il nostro segno zodiacale.
Il nostro segno zodiacale è quello in cui transita il Sole al momento della nascita, e che influenza la nostra indole e il carattere.
L’Ascendente, invece, è il segno che si trova all’orizzonte nel momento esatto in cui siamo nati.
Facciamo qualche esempio; se siamo Arieti, la nostra natura e il comportamento sono dati da questo segno.
L’Ascendente invece, rappresenta il nostro aspetto fisico e il modo in cui ci vedono gli altri; più semplicemente il nostro modo d’agire.
Se siamo del segno del Leone, potenziali leader e dominatori del prossimo, ma ci comportiamo come timide mammole, è probabile che il nostro Ascendente sia Pesci oppure Cancro,oppure Vergine se sembriamo riservati.
Se siamo Gemelli o Sagittario, quindi attivi e dinamici, ma ci riveliamo anche vanitosi, attraenti e molto attenti al nostro look, è probabile che il nostro Ascendente sia Toro o Bilancia, segni dominati da Venere, perciò i vanitosi dello Zodiaco.
Quando saremo esperti astrologi, sapremo calcolare l’Ascendente a mente.
Per ora limitiamoci a consultare i manuali d’Astrologia oppure gli innumerevoli siti che ci aiutano a calcolarlo su internet.
Ricordate di inserire la data, l’ora e il luogo di nascita.
Tutto ciò servirà a soddisfare la nostra curiosità, ma non dimentichiamo che per conoscere il nostro Io, per comprendere perché continuiamo a fare sempre gli stessi errori e quant’altro, bisognerà allora, saper leggere tutto il nostro cielo natale.
Il Sole è nel segno dell’Ariete Buon Compleanno!
Rosanna De Marchi.