Exit poll e risultati elezioni regionali Sardegna: dove seguirli

Quasi un milione e 500mila cittadini sardi sono chiamati a votare per eleggere il nuovo presidente di Regione, successore di Francesco Pigliaru. Le urne si chiudono alle 22, ma in serata l’unico dato ufficiale sarà quello dell’affluenza, in quanto lo spoglio inizierà solamente alle 7 della mattinata di lunedì 25 febbraio. La sfida è tra sette candidati, ma quelli accreditati di una possibile vittoria sono solamente tre: Christian Solinas per il centrodestra, Massimo Zedda per il centrosinistra e Francesco Desogus per il Movimento 5 Stelle. Gli altri quattro candidati sono: Vindice Lecis, per Rifondazione comunista; Andrea Murgia, di Autodeterminazione; Mauro Pili, per Sardi liberi; Paolo Maninchedda, per il Partito dei sardi.

Si vota con un unico turno, per cui domani sarà possibile sapere chi sarà il presidente eletto. Vince chi prende più voti e per la coalizione più votata ci sarà un premio di maggioranza, che varia in base ai consensi raccolti. Le soglie di sbarramento sono al 10% per le coalizioni e al 5% per le liste. Come detto, alla chiusura delle urne non si procederà con lo spoglio, per cui non ci saranno dati ufficiali – a parte quello sull’affluenza – prima del lunedì mattina.

Elezioni regionali Sardegna, come seguire i risultati

Per avere già dalla serata di domenica 24 febbraio le prime indicazioni sull’andamento del voto ci saranno comunque gli exit poll realizzati dal consorzio Opinio, composto da Piepoli, Noto ed Emg. I dati verranno resi noti durante lo speciale di Rai 3: verrà trasmesso a partire dalle 21:55. Per avere, quindi, una prima indicazione su cosa è successo nei seggi elettorali non si dovrà attendere molto oltre la chiusura delle urne. Lo scrutinio ufficiale partirà alle 7 di mattina e sarà seguito da molte emittenti televisive. Ma non solo, perché i dati ufficiali verranno trasmessi – con aggiornamenti costanti – anche attraverso l’apposito sito creato dalla Regione Sardegna per seguire in diretta lo spoglio. Questo il link al sito, su cui vengono fornite anche le informazioni riguardo l’affluenza: http://www.sardegnaelezioni.it/it/regionali/2019.

 

Sorgente: https://www.fanpage.it/exit-poll-e-risultati-elezioni-regionali-sardegna-dove-seguirli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *