28 Giugno 2026

X Factor 2022, vincono i Santi Francesi

Sono i Santi Francesi a vincere l'edizione 2022 di X Factor 2022. Durante la puntata Fedez ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo Crisi di Stato, senza tatuaggi e con la cicatrice dell'operazione in primo piano
9 Dicembre 2022
JUL 1146
JUL 1146

I Santi Francesi vincono la sedicesima edizione di X Factor 2022, dopo un difficilissimo scontro con gli altri tre finalisti: al secondo posto Beatrice Quinta, al terzo Linda, al quarto i Tropea. Il televoto, per la prima edizione decisivo in questa selezione, ha deciso che i Santi Francesi, del cast di Rkomi, meritavano la vittoria. 

«X Factor è stato un mix di gusti e generi che ci porteremo dietro per sempre. Anche quella sana invidia verso chi ha condiviso il palco con noi. Rkomi poi è riuscito a capirci perfettamente e spingerci oltre al limite» ha dichiarato il duo subito dopo la puntata. 

Ad annunciare il vincitore proprio Francesca Michielin, che undici anni fa era dall’altra parte del palco, accanto alla sua giudice Simona Ventura. La cantante ha duettato con tutti i concorrenti e corso per il palco per raggiungere uno a uno i finalisti. Poi il palco è diventato tutto suo: Francesca ha cantato Occhi grandi grandi e un medley con Io non abito al mare, Nessun Grado di separazione, Vulcano e Magnifico.

Al Mediolanum Forum di Milano anche l’annuncio e la