Vita su Venere per la fosfina? L’ipotesi è già stata confutata!

Date:

La verità è che quando si fanno ipotesi del genere è tanto facile rimanerne abbagliati quanto trovarne i difetti; è altrettanto vero che anche le confutazioni stesse di tali ipotesi andrebbero sottoposte ad accurato controllo.

Non si può tuttavia parlare con certezza di questo tema, o perlomeno non ancora, però uno studio di questi ultimi giorni sembra contraddire la teoria della vita su Venere per via della fosfina.

Questa volta si tratta di uno studio di Andrew Lincowski, nel quale l’atmosfera venusiana viene accuratamente ricostruita e simulata al computer. E’ emerso che le osservazioni del JCMT sono spiegate molto meglio da uno strato di anidride solforosa a 80 km, invece che uno di fosfina a 60 km.

La squadra di esperti di Jane Greaves, osservando Venere nelle microonde, aveva scoperto una riga di assorbimento a 266,94 GHz, esattamente dove viene prodotta da due gas: la fosfina e l’anidride solforosa, SO2. Per distinguere tra le due possibilità hanno cercato con ALMA altre righe della SO2, senza trovarle. Questo corroborava la conclusione che si trattasse di fosfina.

Ma già prima della recente simulazione di Lincowski, c’era stato un arresto: il team di ALMA già si stava accorgendo che i dati erano stati calibrati male. Le osservazioni vengono riprocessate e pubblicate. Greaves continua a vedere la fosfina, anche se con una significatività minore (rivelazione più difficoltosa), ma l’analisi indipendente condotta da Alex Akins fallisce nell’estrarre il segnale della fosfina.

Il caso però non è ancora chiuso: c’è ancora spazio per la fosfina all’interno dei dati, anche se si fa sempre più difficile. Per questo nei prossimi mesi verranno effettuate molte altre osservazioni di Venere, al fine di raccogliere nuovi dati indipendenti da quelli iniziali.

CREDITS TO: CHI HA PAURA DEL BUIO – CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE IL POST

━ more like this

U2 lanciano l’EP “Days of Ash”

Il ritorno degli U2 con ‘Days of Ash’, un EP inedito che fonde musica e poesia in un potente messaggio politico di resistenza e solidarietà. In un periodo di incertezza globale, gli U2 fanno il loro ritorno con ‘Days of Ash’, un EP che non solo offre nuova musica, ma anche un commento incisivo sugli … Continued

Cacciari sul Nove: “Trump contro la Corte Suprema? Altro che Nordio contro il Csm”

“Altro che Nordio, altro che Nordio. La Corte Suprema americana secondo Trump complotta col nemico, con altri Paesi, cioè tradimento della patria, un’accusa di tradimento è infinitamente più forte rispetto a quella che può essere anche una battuta sul Csm mafioso” . Così Massimo Cacciari ad Accordi & Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi […] L'articolo Cacciari sul Nove: “Trump contro la Corte Suprema? Altro che Nordio contro il Csm” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Travaglio sul Nove: “Tajani al Board of Peace? Meloni lo ha mandato a fare il guardone. Una scena pietosa”

“Se fosse uno al bar ci sarebbe da ammazzarsi dal ridere. Il problema? Il problema è che questo è il ministro degli Esteri. Avrebbe potuto dire tante cose per giustificare la figuraccia che gli ha fatto fare la Meloni mandandolo lì a fare il guardone“. Così Marco Travaglio negli studi di Accordi & Disaccordi, il […] L'articolo Travaglio sul Nove: “Tajani al Board of Peace? Meloni lo ha mandato a fare il guardone. Una scena pietosa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Noi padri separati ci sentiamo sempre in colpa, ma a volte quando due si lasciano è per il bene dei figli”: le parole di...

Padri e figli, un tema che Gigi D’Alessio conosce bene, essendo lui papà di ben 6 creature. Il cantante è a C’è posta per te nella puntata in onda sabato 21 febbraio su Canale 5 come ospite della storia che vede protagonista Giovanna, una 21enne che vuole far sapere al proprio genitore, fan di D’Alessio, […] L'articolo “Noi padri separati ci sentiamo sempre in colpa, ma a volte quando due si lasciano è per il bene dei figli”: le parole di Gigi D’Alessio a “C’è posta per te” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Non sono alimenti, ma sostanze create per dare soldi all’industria alimentare. Ecco quali sono i cibi ultraprocessati insospettabili da cui stare alla larga

In una recente intervista rilasciata al Il Corriere della Sera, il medico inglese Chris van Tulleken, volto noto della Bbc e autore di un libro sugli alimenti ultraprocessati, spiega come sia facile incappare in questi prodotti, grazie a un marketing astuto. Ma ci sono anche semplici accortezze per evitarli, come spiega al Fatto Quotidiano Stefania […] L'articolo Non sono alimenti, ma sostanze create per dare soldi all’industria alimentare. Ecco quali sono i cibi ultraprocessati insospettabili da cui stare alla larga proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.