Visite in ambulatorio e supporto psicologico: qui le donne vittime di violenza non pagheranno più il ticket sanitario
Chi ce la fa ad arrivare in ospedale dopo aver subito una violenza ha bisogno di un lungo percorso di cure, anche psicologiche. In Veneto sarà gratuito dal primo febbraio
Dalle ferite fisiche al supporto psicologico: a partire dal 1° febbraio, in tutto il Veneto scatterà l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le donne vittime di violenza.
Una misura disposta dalla Giunta Regionale e che è rivolta a quante hanno subito violenza, che siano residenti in Veneto e che abbiano così accesso alle strutture sanitarie regionali.
Leggi anche: Pink Box: le cabine fototessera diventano rifugi per le donne vittime di violenza (con collegamento diretto al 1522)
L’articolo 21 alla L.R. 33/2024 ha infatti introdotto misure per tutelare le vittime di violenza: tutte le prestazioni fruite nel periodo successivo alle dimissioni dal Pronto Soccorso, incluse le prestazioni psicologiche e le prestazioni di specialistica ambulatoriale connesse alla violenza subita, dal 1° febbraio 2025 saranno esenti dal pagamento del ticket.
Con questa decisione di civiltà – sottolinea l’assessora alla Sanità, Manuela Lanzarin – siamo vicini alle persone che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER