Virus e cure a casa: Un nuovo protocollo per medici videoterminalisti

Date:

Share:

Il Ministero della Salute ha aggiornato le linee guida per le cure domiciliari dei pazienti affetti da Covid-19 con la nuova circolare “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da Sars-Cov-2“, pubblicata il 26 aprile e firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
Tra i punti più importanti del testo, che aggiorna le linee guida emanate a novembre, torna la “vigile attesa (intesa come costante monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni cliniche del paziente)”, ma anche la “misurazione periodica della saturazione dell’ossigeno tramite pulsossimetria” e i “trattamenti sintomatici (ad esempio paracetamolo o Fans in caso di febbre o dolori articolari o muscolari, a meno che non esista chiara controindicazione all’uso)”.
Viene confermato il “no” ai supplementi vitaminici e all’idrossiclorochina, mentre gli antibiotici vanno utilizzati solo in casi particolari. Nelle fasi precoci di malattia, i medici possono indicare l’uso di anticorpi monoclonali e il paziente va mandato ai centri abilitati alla prescrizione.

La circolare (qui potete trovare il testo completo) spiega come trattare a casa i cosiddetti casi lievi, specificando che “per caso lieve si intende presenza di sintomi come febbre (più di 37.5 gradi C), malessere, tosse, faringodinia, congestione nasale, cefalea, mialgie, diarrea, anosmia, disgeusia, in assenza di dispnea, disidratazione, alterazione dello stato di coscienza. In linea generale, per soggetti con queste caratteristiche cliniche non è indicata alcuna terapia al di fuori di una eventuale terapia sintomatica di supporto“.
Questo protocollo, se così si può chiamare, è stato analizzato nella trasmissione Fuori del Coro dal dottor Andrea Mangiagalli, dove ha considerato che, in detto documento, il ruolo del medico di medicina generale viene definito in ottica assolutamente burocratica, in pratica non c’è nulla di clinico.
L’intento è quello di trasformare il ruolo del medico di famiglia in un videoterminalista, cioè uno che inserisce dati e che di medico c’è francamente poco.
Questo è il pasticcio che il Ministero della Salute ha fatto stabilendo nuove regole senza consultare medici di famiglia, che quotidianamente stanno curando, con risultati ottimi, i pazienti malati di covid a casa.

Il gruppo Terapia Domiciliare covid-19 è da un anno che sta cercando di colloquiare con i rappresentanti di governo, tramite l’avvocato Erich Grimaldi, per illustrare i vari successi praticando una terapia precoce ai primi sintomi che possono essere ricondotti al virus, ma purtroppo il tutto è stato ignorato, perché?
Questo se lo stanno chiedendo in tanti, primo fra tutti il citato avvocato Erich Grimaldi, il quale avendo visto vanificare tutti i suoi tentativi di dialogo, in quasi un anno e mezzo, ha organizzato un evento in piazza del popolo a Roma il giorno 8 maggio 2021.

Partendo dal concetto che sulla vita non si può giocare, sarebbe cosa giusta e buona che le persone vengano sensibilizzate a documentarsi ed a reagire contro regole senza senso.

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.