Virga: la pioggia che non arriva a terra

Scopri cos'è il virga, le strisce di pioggia che non raggiungono mai il suolo, formate da nuvole a forma di medusa. Conosci i rischi per gli aeromobili e le diverse formazioni di virga. L'articolo Virga: la pioggia che non arriva a terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri cos’è il virga, le strisce di pioggia che non raggiungono mai il suolo, formate da nuvole a forma di medusa. Conosci i rischi per gli aeromobili e le diverse formazioni di virga.

Virga può formarsi ovunque, ma è particolarmente comune nei deserti e ad alte altitudini. (Alexander Demyanov / Shutterstock)

Baby, hai mai guidato attraverso una zona di pioggia attiva che sembrava lontana, proveniente da una densa copertura nuvolosa, solo per scoprire che il terreno sottostante è secco come un osso? Questo è il virga!

Virga, che deriva dalla parola latina che significa “asta” o “ramo”, si riferisce alle strisce attaccate alla parte inferiore delle nuvole di pioggia che danno l’impressione di una forte pioggia. Tuttavia, a differenza della pioggia normale, le strisce di virga non raggiungeranno mai il suolo.

Le formazioni appaiono particolarmente belle al tramonto. (John Robert McPherson / Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0))

Queste nuvole di pioggia, a volte chiamate nuvole a forma di medusa, funzionano allo stesso modo di quelle che producono pioggia normale. Diventano virga


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/virga-la-pioggia-che-non-arriva-a-terra-0077679


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.