Videogiochi, esercizio fisico e salute mentale: il legame rivelato da uno studio innovativo

Uno studio innovativo evidenzia il legame tra videogiochi, esercizio fisico, capacità cognitive e salute mentale, offrendo spunti per un invecchiamento cognitivo sano.

Videogiochi, esercizio fisico e salute mentale: il legame rivelato da uno studio innovativo – Scienze Notizie

Un nuovo studio preprint, che non è ancora stato sottoposto a revisione paritaria, ha suggerito che giocare ai videogiochi è associato a migliori capacità cognitive, mentre l’esercizio fisico è correlato a una migliore salute mentale. Questa ricerca si inserisce in un contesto di studi sulla medicina preventiva che esplorano i fattori dello stile di vita che possono influenzare la salute cognitiva e mentale.

I videogiochi sono spesso considerati un mezzo per migliorare le capacità cognitive, come la memoria, la risoluzione dei problemi e le abilità comunicative. D’altra parte, l’esercizio fisico è noto per i suoi effetti positivi sulla salute mentale, riducendo i sintomi di depressione e ansia.

Per approfondire questo argomento, i ricercatori hanno condotto lo studio Brain and Body coinvolgendo oltre 2.000 partecipanti provenienti da diverse parti del mondo. I partecipanti hanno compilato questionari demografici, clinici e psicologici, oltre a un questionario sull’attività fisica svolta settimanalmente.

Successivamente, sono stati invitati a partecipare a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/19/videogiochi-esercizio-fisico-e-salute-mentale-il-legame-rivelato-da-uno-studio-innovativo-0095285


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.