“Vecchio è solo chi si sente tale” e la regina Elisabetta rifiuta un premio per gli anziani più illustri

“Vecchietto migliore dell’anno”: ad offrirlo la rivista britannica The Oldie, dedicata alla terza età. The Queen ringrazia ma rinuncia al riconoscimento e spera nella longevità della famiglia.

Con i suoi 95 anni compiuti, la regina Elisabetta ha rifiutato il premio “Anziano dell’anno” e ha incaricato il suo segretario personale di replicare con fermezza:  “Sua Maestà crede che una persona sia vecchia quando si sente tale, Sua Maestà non crede quindi di soddisfare i criteri pertinenti per poter accettare, e spera che troviate un destinatario più adeguato”.

Il premio era offerto dalla rivista britannica The Oldie, interamente dedicata alla categoria della terza età. Ad accaparrarsi il premio, alla fine, è stato Leslie Caron, celebre stella franco-americana del cinema hollywoodiano, che di anni ne ha 90.
Il rifiuto reale ben rappresenta la filosofia di Elisabetta: la regina vuole affrontare i normalissimi segnali di invecchiamento con un’invidiabile disinvoltura. Oltre al suo ottimo stato di salute, Sua Maestà può contare anche su una “certa” tradizione di longevità ben consolidata in famiglia: dal marito Filippo, scomparso a 99 anni, alla regina Madre, venuta a mancare quando ne aveva 102 suonati. Insomma, cotanto premio può attendere…
La direzione della rivista si era rivolta nei mesi scorsi alla sovrana, attraverso i canali di corte, per chiederle rispettosamente se fosse stata disposta ad accettare il premio.
Ma nella risposta – trasmessa il 21 agosto dalla residenza reale estiva scozzese di Balmoral tramite una comunicazione affidata al suo segretario privato, Tom Laing-Baker – la figlia di Giorgio VI ha fatto sapere che non sarebbe stato proprio il caso. “Sua Maestà – si legge nella lettera di Laing-Baker resa nota oggi – crede che si diventi vecchi quando ci si sente tali.
Quindi la Regina non ritiene di rientrare nei criteri” previsti per ricevere un premio che “spera possa trovare un destinatario più adeguato”.
Destinatario individuato alla fine dal magazine nella celeberrima stella franco-americana del cinema hollywoodiano Leslie Caron, che di anni ne ha 90: cinque meno di Elisabetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.