Vaticano, dalle chat di Becciu la preoccupazione per la Chiesa: come ne uscirà?

Le prime chat estrapolate dalle parziale esame delle copie forensi dei cellulari sequestrati a Tonino Becciu, fratello del cardinale sardo Angelo Becciu, e a due amiche di famiglia, e Maria Luisa Zambrano e Giovanna Pani, rispettivamente madre e figlia, visionate dall’Adnkronos, “seppur non appaiano fornire fonti di prova di fatti costituenti reato – scrive la guardia […] L'articolo Vaticano, dalle chat di Becciu la preoccupazione per la Chiesa: come ne uscirà? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Le prime chat estrapolate dalle parziale esame delle copie forensi dei cellulari sequestrati a Tonino Becciu, fratello del cardinale sardo Angelo Becciu, e a due amiche di famiglia, e Maria Luisa Zambrano e Giovanna Pani, rispettivamente madre e figlia, visionate dall’Adnkronos, “seppur non appaiano fornire fonti di prova di fatti costituenti reato – scrive la guardia di Finanza di Oristano nell’informativa consegnata agli inquirenti del Vaticano – descrivono l’habitat (maturato nella cerchia dei familiari e dei più stretti congiunti degli odierni indagati) nel quale l’argomento del processo” in cui è coinvolto l’alto prelato “viene trattato, restituendo una serie di commenti e valutazioni” le quali “dimostrano l’esistenza di un regime condiviso di sostanziale ostilità nutrito da costoro verso le autorità giudiziarie vaticane e verso il Pontefice”.

In realtà Becciu appare quasi incredulo di quanto gli sta accadendo, preoccupato per le sorti della Chiesa – “Come ne uscirà la Chiesa? A me le ossa le hanno già rotte e quindi non farò più notizia”, si chiede – convinto della propria innocenza e quasi incredulo di fronte all’offensiva giudiziaria che lo vede indagato.

Lui è i congiunti si scrivono spesso in sardo sulla chat.

“Che razza di responsabilità si sono assunti chi ha adottato questa politica di falsa e inopportuna trasparenza”, continua il cardinale che nella chat scrive in sardo. “Tutti come pere cotte ne scendiamo”, si lamenta concludendo: “credibilità zero”.

La Finanza spiega che dal cellulare di Becciu è emersa la registrazione di una telefonata con il Papa a partecipò anche Maria Luisa Zambrano, figlia di Giovanna Pani, una conoscente del cardinale e un’altra persona.

E con quella telefonata, che aveva come argomento, i tentativi condotti dall’esperta di intelligence, Cecilia Marogna per la liberazione di una suora colombiana rapita, secondo le Fiamme Gialle “si intendeva spingere


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/vaticano-dalle-chat-di-becciu-la-preoccupazione-per-la-chiesa-come-ne-uscira/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.