Valeriana, valerianella o soncino: proprietà, benefici, usi e ricette
La valeriana, nota anche come valerianella o soncino, è spesso presente sulle nostre tavole come insalata e in questo periodo è rigogliosa, croccante e tenera.
Vi siete mai chieste quali siano le sue proprietà? Sicuramente in comune con la Valeriana Officinalis, una pianta erbacea parente strettissima della Valerianella, ha un leggero effetto sedativo e rilassante, ma contiene davvero moltissimi micronutrienti utili alla nostra salute.
Scopriamoli insieme!
Proprietà della Valeriana
L’insalata di valeriana è una fonte di sostanze benefiche importantissime.
Contiene caroteniodi, coma la vitamina A, ma non solo, anche acido ascorbico (vitamina C), tocoferoli (vitamina E) e alcune vitamine del gruppo B. Rinforza le difese immunitarie, collabora al benessere dell’apparato neurologico e protegge la pelle.
È una buona fonte di minerali come calcio, potassio, magnesio, fosforo e ferro, indispensabili per il sistema muscolo-scheletrico. Rilasci fibre utili al transito intestinale, ma anche a favorire il senso di sazietà.
È depurativa, diuretica, rivitalizzante e antinevralgica. Agisce come rilassante a livello muscolare e sedativo della tosse.
Controindicazioni
Per il suo effetto calmante a livello neurologico, può interferire con farmaci depressivi del sistema nervoso.
La botanica
Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Valerianaceae, denominata in gergo tecnico Valerianella Locusta, per distinguerla da quella Officinalis, le cui radici vengono sfruttate
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/valeriana-valerianella-o-soncino-proprieta-benefici-usi-e-ricette/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER