Una stella ”piena di bolle” viene catturata in dettaglio per la prima volta

Gli astronomi hanno ottenuto immagini dettagliate della stella R Doradus, una gigante rossa a 178 anni luce dalla Terra, utilizzando il telescopio ALMA. Per la prima volta, sono riusciti a osservare e registrare il movimento delle bolle di gas sulla sua superficie con una risoluzione senza precedenti. Le bolle, grandi e calde, si muovono più rapidamente del previsto, indicando un processo convettivo diverso da quello noto sul Sole.
R Doradus, 350 volte più grande del Sole ma con massa simile, offre uno sguardo su cosa potrebbe accadere al nostro Sole tra cinque miliardi di anni. Le bolle convettive sulla superficie della stella si muovono in cicli mensili, un fenomeno che potrebbe aiutare a comprendere meglio l'evoluzione delle stelle e i venti stellari che diffondono elementi pesanti come carbonio e azoto nell'universo.
L'articolo Una stella ”piena di bolle” viene catturata in dettaglio per la prima volta sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli astronomi sono riusciti a catturare immagini così dettagliate di una stella che, per la prima volta, hanno persino registrato il movimento delle bolle di gas sulla sua superficie. La stella del giorno era R Doradus, una stella gigante rossa trovata a 178 anni luce dalla Terra.

Il video timelapse mostra il pianeta in orbita attorno a una stella a 63 anni luce di distanza
Con il telescopio Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), gli astronomi guidati da Wouter Vlemmings, dell’Università svedese di Tecnologia, hanno osservato la stella tra luglio e agosto 2023. È così che hanno individuato bolle gassose con una risoluzione senza precedenti.

Oltre ad essere grandi e calde, le bolle sembravano immergersi nella stella più velocemente del previsto. “Questa è la prima volta che la superficie piena di bolle di una vera stella può essere mostrata in questo modo”, ha commentato il ricercatore.

[embedded content]

La stella R Doradus è relativamente vicina alla Terra ed è 350 volte più grande del Sole Inoltre, la sua massa è simile a quella della nostra stella, cioè ci dice cosa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/una-stella-piena-di-bolle-viene-catturata-in-dettaglio-per-la-prima-volta-1292719


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.