Un nuovo studio rivela quanto sia importante il supporto dei compagni di squadra durante una partita di basket in termini di tiri liberi e di punteggio. Il tocco fisico può fare davvero la differenza in queste circostanze
Foto di repertorio @Pixabay
Praticare sport fa bene al corpo e allo stato d’animo. L’attività sportiva apporta innumerevoli benefici alla nostra salute e se la disciplina è di gruppo ancor meglio. Far parte di una squadra, come nel basket ad esempio, può aiutare a gestire meglio situazioni stressanti.
Basta una incoraggiante pacca sulla spalla per cambiare l’esito di una partita. Lo sostiene un nuovo studio scientifico condotto dall’ateneo svizzero Universität Basel e pubblicato sulla rivista Psychology of Sport & Activity.
Un gruppo di ricercatori della facoltà di Psicologia, guidati da Christiane Büttner, si è concentrato proprio sulle partite di basket. Gli appassionati di questo sport sanno quanto i tiri liberi possono incidere sul risultato.
Ma i tiri liberi sono anche uno dei momenti più stressanti per i giocatori. Si è sotto pressione, sapendo di poter guadagnare dei punti importanti per

