Una nuova fonte di nutrienti potrebbe rivoluzionare la nostra alimentazione
Una nuova fonte di nutrienti potrebbe rivoluzionare la nostra alimentazione – Scienze Notizie
Hai mai avvertito una sensazione di rinnovamento respirando l’aria fresca in mezzo alla natura? Potrebbe non essere solo il beneficio dell’assenza di inquinamento: l’aria che respiriamo potrebbe contenere veri e propri nutrienti per il nostro organismo.
Un innovativo studio pubblicato su Advances in Nutrition introduce il concetto di aeronutrienti, sostanze essenziali che il nostro corpo può assorbire dall’aria attraverso la respirazione, distinguendoli dai tradizionali nutrienti ingeriti con il cibo, i cosiddetti gastronutrienti. Tra questi aeronutrienti figurano minerali come iodio, zinco e manganese, e persino alcune vitamine.
Respirare, una nutrizione silenziosa
In un giorno medio, un essere umano respira circa 9.000 litri d’aria; nel corso della vita, questa cifra sale a 438 milioni di litri. A differenza dell’alimentazione, che segue ritmi alterni, la respirazione è un processo continuo, rendendo la nostra esposizione a minuscole quantità di componenti aerei un fenomeno cumulativo.
Tradizionalmente, la scienza si è concentrata sull’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute, trascurando il potenziale beneficio dei nutrienti
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER