
Una nuova famiglia di vespe gioiello di 130 milioni di anni fa scoperta nell’ambra
Scoperta una famiglia di vespe gioiello di 130 milioni di anni fa intrappolata nell'ambra, offrendo una visione dell'evoluzione precoce di questi insetti.
L'articolo Una nuova famiglia di vespe gioiello di 130 milioni di anni fa scoperta nell’ambra sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scoperta una famiglia di vespe gioiello di 130 milioni di anni fa intrappolata nell’ambra, offrendo una visione dell’evoluzione precoce di questi insetti.
Protoita noyesi, una delle nuove specie di vespe gioiello scoperte.(Ulmer et al. (CC-BY))
Le vespe gioiello sono un gruppo di insetti estremamente diversificato che si ritiene abbia origini risalenti a circa 162 milioni di anni fa. Tuttavia, fino ad ora, il loro registro fossile risaliva solo a 100 milioni di anni fa. Recentemente, un pezzo di ambra ha rivelato una famiglia di vespe gioiello di 130 milioni di anni fa, offrendo una visione della loro evoluzione precoce.
Le vespe gioiello appartengono alla superfamiglia Chalcidoidea, che comprende vespe parassite che attaccano altri insetti e depongono le loro uova al loro interno utilizzando un organo tubolare chiamato ovopositore. Durante una visita al Museo di Storia Naturale di Parigi, il ricercatore Lars Krogmann ha notato un esemplare di vespa incastonato nell’ambra in cui l’ovopositore era coperto da una struttura simile a una coda. Dopo ulteriori analisi, è emerso che si trattava di un antico chalcid, il campione più
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER