Un video incredibile mostra come è cambiata la Terra in 1,8 miliardi di anni
Un video realizzato da scienziati dell'Ocean University of China e dell'Università di Adelaide illustra i cambiamenti dei continenti sulla Terra negli ultimi 1,8 miliardi di anni. Mostra la formazione di supercontinenti come Gondwana, Pangea, Rodinia e Nuna, e aiuta a comprendere le trasformazioni climatiche estreme, come la Terra Palla di Neve.
L'articolo Un video incredibile mostra come è cambiata la Terra in 1,8 miliardi di anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.
America, Africa, Asia, Europa, Oceania e Antartide sono i sei continenti che attualmente compongono la parte continentale della Terra; una composizione frutto di cambiamenti radicali avvenuti durante i suoi 4,5 miliardi di anni. In un video impressionante, un team internazionale di scienziati ha proiettato i cambiamenti che si sono verificati per 1,8 miliardi di anni.
Per ricostruire circa il 40% della storia del pianeta Terra, i ricercatori dell’Ocean University of China e dell’Università di Adelaide (Australia) si sono affidati allo studio della tettonica e della tettonica a placche.
[embedded content]
Per comprendere la danza continentale e ipnotizzare le trasformazioni della Terra, il video inizia l’attuale formazione del pianeta, con i sei continenti appena delimitati, ma il logo inizia a cambiare la situazione. Il blocco indiano si sposta verso sud, seguito da parti del sud-est asiatico, che garantiscono la formazione dell’antico continente Gondwana, nell’emisfero australe.
Sono passati 200 milioni di anni, quando i dinosauri sono tornati sulla Terra, il Gondwana si è unito all’America del Nord, all’Europa e al Nord dell’Asia per formare il supercontinente Pangeia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER