Ucraini in Italia, un’opportunità di lavoro e assistenza per medici e pazienti fuggiti dalla guerra

A Milano, in un ambulatorio Santagostino, le visite di base saranno fornite da un medico e da un’infermiera ucraini

Oggi i profughi ucraini in Italia sono circa 11 mila (dati Eurostat). Scappano dalla guerra e dalle difficoltà e spesso hanno bisogno di cura e assistenza medica, ma nella maggior parte dei casi non hanno molti punti di riferimento. 

Per questo la rete di poliambulatori Santagostino, per prima in Italia, ha messo a punto un progetto per i profughi, che coinvolge anche i professionisti sanitari ucraini. L’obiettivo è duplice: offrire assistenza medica di base, con una prima visita gratuita, a persone tanto provate e disorientate e, allo stesso tempo, reinserire nel mercato del lavoro professionisti che hanno dovuto lasciare il loro lavoro in Ucraina e che hanno le competenze necessarie per aiutare i propri connazionali rifugiati in Italia.

È stato attivato un canale Whatsapp messo a disposizione per rispondere, attraverso un’operatrice madrelingua, alle richieste di assistenza da parte dei profughi ucraini e gestire le prenotazioni in un ambulatorio di Milano, nella sede di Repubblica, in via Panfilo Castaldi 6, che sarà destinato per quattro ore settimanali all’erogazione di queste prestazioni.

I cittadini ucraini possono scrivere un messaggio nella loro lingua al numero 3441003172,


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/ucraini-italia-opportunita-lavoro-medici-pazienti-guerra


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.