Trovate prove dell’esistenza di un oggetto enorme oltre l’orbita di Nettuno

Un team di ricercatori afferma di aver trovato “la prova statistica più forte finora che il Pianeta 9 è davvero là fuori” nel sistema solare dopo aver studiato una popolazione di oggetti distanti e instabili che attraversano l’orbita di Nettuno. Quando si tratta di scoprire pianeti, trovarli attorno ad altre stelle è in realtà un […] L'articolo Trovate prove dell’esistenza di un oggetto enorme oltre l’orbita di Nettuno sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di ricercatori afferma di aver trovato “la prova statistica più forte finora che il Pianeta 9 è davvero là fuori” nel sistema solare dopo aver studiato una popolazione di oggetti distanti e instabili che attraversano l’orbita di Nettuno.

Quando si tratta di scoprire pianeti, trovarli attorno ad altre stelle è in realtà un po’ più semplice che individuarli attorno alla nostra. Con diversi metodi, abbiamo scoperto migliaia di esopianeti negli ultimi decenni, mentre il numero dei pianeti nel nostro sistema solare è rimasto pari a otto. La scoperta dei pianeti attorno al nostro sole si è basata su due metodi: vederli nel cielo e osservare lievi disturbi nelle orbite di altri oggetti. Venere, Mercurio, Saturno, Giove e Marte sono stati tutti trovati attraverso avvistamenti visivi. Urano fu scoperto nel 1781 dall’astronomo William Herschel dopo aver notato in un sondaggio un oggetto luminoso che si era spostato rispetto ad altre stelle e diede un’occhiata più da vicino. Nettuno fu scoperto quando l’astronomo e matematico Urbain Le Verrier notò che l’orbita di Urano era diversa dall’orbita prevista dalla fisica newtoniana.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/trovate-prove-dellesistenza-di-un-oggetto-enorme-oltre-lorbita-di-nettuno-3884221


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.