Trasmissione di energia solare dallo spazio: un passo verso una centrale solare nello spazio

Esperimento spaziale dimostra la trasmissione di energia solare dalla spazio alla Terra, aprendo la strada a una possibile centrale solare nello spazio.
L'articolo Trasmissione di energia solare dallo spazio: un passo verso una centrale solare nello spazio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Esperimento spaziale dimostra la trasmissione di energia solare dalla spazio alla Terra, aprendo la strada a una possibile centrale solare nello spazio.

La configurazione è meno spazio laser pew pew di quanto si potrebbe pensare (naratrip/Shutterstock.com)

Nel videogioco Simcity 2000, uno dei tipi futuristici di centrali energetiche era una centrale a microonde in cui l’energia solare veniva raccolta nello spazio e trasmessa sulla Terra. Quell’idea è ora una realtà. Da giugno dello scorso anno, un esperimento nello spazio sta trasmettendo energia sulla Terra tramite pannelli solari su un satellite in orbita e ora abbiamo i primi risultati su come sta andando l’esperimento.

Utilizzando il loro Esperimento di Trasferimento di Potenza a Microonde in Orbita Bassa (MAPLE), il Dimostratore di Energia Solare Spaziale (SSPD) ha dimostrato che è possibile trasmettere potenza nello spazio e dalla spazio alla Terra. Questa è la prima volta che l’energia solare viene trasmessa dall’orbita e potrebbe essere il primo passo verso una centrale solare nello spazio.

Lanciato per la prima volta nel gennaio 2023, appena due mesi dopo il dispositivo è stato in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/15/trasmissione-di-energia-solare-dallo-spazio-un-passo-verso-una-centrale-solare-nello-spazio-0080188


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.