• 30 Giugno 2022
  • No Comment
  • 42

Tra i “Marchigiani dell’anno” c’è anche Enrico Derflingher

Tra i “Marchigiani dell’anno” c’è anche Enrico Derflingher

DISCLAIMER

Sono stati 14 a ricevere il premio “Marchigiani dell’anno”, giunto alla sua 31ª edizione e promosso dall’Accademia di Scienza e cultura marchigiana e dall’Accademia Marchigiani dell’anno, che insieme scelgono di premiare chi ha portato in alto il nome e i prodotti delle Marche. Tra loro anche il presidente di Euro-Toques Italia e International, Enrico Derflingher.

La serata, preceduta da un incontro-dibattito sul tema dell’alimentazione “Alimenti, attività motoria e salute”, è stata condotta da Marco Zingaretti e si è svolta a Senigallia, al Finis Africae Resort di Silva Tenenti, impeccabile padrona di casa.

Enrico Derflingher con il premio Enrico Derflingher tra i “Marchigiani dell’anno”

Tra i marchigiani dell’anno c’è quindi anche Enrico Derflingher. Il motivo? Aver saputo valorizzare nel mondo i prodotti enogastronomici marchigiani. «Le Marche sono una regione a cui sono molto legato e in cui torno sempre volentieri – ha commentato il cuoco – È un onore ricevere questo premio, durante un evento bellissimo e a cui hanno preso parte personaggi importanti e di valore. Un ringraziamento speciale va al dottor Mario Civerchia, creatore del premio».

Proprio Civerchia è presidente di Prodotti Nobili Marchigiani, partner con cui Euro-Toques lavora nella valorizzazione dei prodotti unici che la regione sa offrire. Sempre l’associazione europea dei cuochi è stata recentemente protagonista anche di una lezione all’Università di Camerino, sui temi della gastronomia e della produzione alimentare.

Enrico Derflingher insieme a Mario Civerchia Gli altri premiati

Il premio ha riunito a Senigallia nomi importanti a livello nazionale. Oltre a Derflingher, è stato premiato nella categoria Internazionale anche il ministro del Turismo della Repubblica Italiana Massimo Garavaglia. «Un onore per me essere premiato insieme a lui – ha evidenziato Derflingher – Oltre a essere una persona squisita, ha fatto molto per il turismo durante il Covid e ha dato una grossa mano a noi cuochi».

Un momento della premiazione

E poi la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti, gli imprenditori Piergiorgio Cariaggi, Andrea Morandi, Graziano Mazza, Stefania Pignatelli, Federica Vannoni, Nico Giacomel, l’ex questore Antonio Pignataro, il rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, il cardiochirurgo Massimo Massetti, l’ambasciatore italiano in Iraq Maurizio Greganti e il virologo e docente Guido Silvestri.

Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha infine consegnato anche alcuni attestati speciali al sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, al cardiochirurgo Federico Cammertoni, all’ingegnere nucleare Luciano Giorgi, all’azienda agricola Oro della Terra di Nazareno Ortenzi e a Maria Alzapiedi e Luigi Donnari de “La Pasta di Aldo”.

 

Tra i “Marchigiani dell’anno” c’è anche Enrico Derflingher

Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//tendenze-mercato/horeca-turismo/2022/6/29/tra-i-marchigiani-dell-anno-c-anche-enrico-derflingher/88000/

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.