Tostare le mandorle al forno o in padella: il procedimento infallibile

Squisite e perfette per valorizzare decine di piatti diversi, le mandorle tostate sono un alimento molto versatile in cucina: ecco come prepararle.

La frutta a guscio è un’ottima fonte di preziosissime sostanze nutritive, inclusi gli acidi grassi omega 3 e omega 6 – che vantano proprietà antinfiammatorie e proteggono il cuore. Tra le molte varietà disponibili, le mandorle sono forse le più versatili in cucina: impiegate sia in ricette dolci che salate, sono deliziose e fanno bene alla salute. Una delle preparazioni più comuni è quella delle mandorle tostate, che garantiscono non solo un sapore ancora più intenso, ma anche una croccantezza che ben si addice a molte pietanze. La tostatura è un processo piuttosto semplice, alla portata anche dei meno pratici ai fornelli. Ecco tutti i segreti da conoscere.

Perché si tostano le mandorle

Le mandorle sono già buonissime al naturale, ma c’è chi le apprezza maggiormente una volta tostate. Queste ultime sono infatti più croccanti e hanno un sapore molto particolare, caratteristiche che le rendono perfette per preparare tanti piatti squisiti, sia dolci che salati (uno su tutti, il tradizionale pollo alle mandorle originario della cucina cinese). Insomma, scegliere se tostare o meno le mandorle è prevalentemente una questione di gusti, ma non solo. Il processo della tostatura ha un impatto sulle proprietà nutrizionali della frutta secca.

Da un lato, le alte temperature sono responsabili della perdita di parte delle vitamine e dei grassi insaturi che tanto fanno bene al nostro organismo. Allo stesso tempo, però, permettono di eliminare eventuali batteri nocivi per la salute dell’uomo e di rendere le mandorle più digeribili. Diversi studi hanno anche notato che la tostatura agevola il rilascio, da parte della pellicina che avvolge la mandorla, di preziosissimi polifenoli antiossidanti che, come ben sappiamo, sono molto utili per combattere la formazione di radicali


Leggi tutto: https://dilei.it/cucina/tostare-mandorle-forno-padella-procedimento-infallibile/1206813/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.