Paola Barbato, regina italiana del thriller: “Dalle mie paure nasce tutto”

Paola Barbato, una delle migliori scrittrici italiane di thriller, ci racconta come nascono i suoi libri. E da cosa trae spunto per i suoi serial killer: "Mai fatto un giro alle poste il giorno in cui danno la pensione?"

Paola Barbato è senza dubbio una delle migliori scrittrici italiane di thriller. Milanese, classe 1971, sceneggiatrice di Dylan Dog, autrice e prolifica di thriller dal 2006 (Bilico, Mani nude, Non ti faccio Niente, L’ultimo ospite, la trilogia composta da Io so chi sei, Zoo e Vengo a prenderti, Scripta manent e l’ultimo, La cattiva strada), un compagno anche lui scrittore, tre figlie, due cani, un’associazione creata che si occupa di una malattia genetica rara, si fa fatica a capire dove riesca a trovare il tempo e il modo di scrivere tutto quello che pubblica. Ce lo ha spiegato lei.

Autrice per Dylan Dog, scrittrice premiata di thriller dove incubi e terrore sono in primo piano. Da dove nasce questa attrazione per il genere?
Credo che le persone scrivano di due cose: o di qualcosa che gli è molto vicino o molto lontano. Ci sono scrittori come Salgari, che scriveva di meravigliose avventure senza essere mai uscito dalla propria casa e ci sono quelli come me, che  scrivono quello che sono e che osservano. Io sono inquieta per natura, intrisa di paura, vedo il pericolo ovunque. Tendo a guardarmi sempre intorno aspettando che qualcosa possa accadere. Poiché queste caratteristiche sono insite in me, tanto valeva che le sfruttassi nei miei libri.

Tra i lettori c’è una netta divisione: chi adora i thriller e chi non riesce a leggerli. Perché la paura attrae o allontana?
Leggere un thriller è un po’ come andare sulle montagne russe, vivere una di quelle avventure adrenaliniche che regalano delle sensazioni quasi al limite, vicine alla morte. C’è chi dice ‘ma perché devo vivere queste cose’ e chi invece le vuole vivere proprio per questo motivo. I thriller sono


Leggi tutto: https://dilei.it/interviste/paola-barbato-regina-italiana-del-thriller/1206925/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.