Tortilla di patate: la vera frittata spagnola, me l’ha insegnata un cuoco
Come vi ho già detto in precedenza, per due anni ho avuto una tavola calda in Spagna. Servivo piatti italiani fatti da me, e avevo un cuoco bravissimo spagnolo per realizzare le loro specialità. E quando per la prima volta gli ho visto preparare la tortilla, ne sono rimasta incantata.
Per cucinarla a regola d’arte, occorrono due diversi step di cottura. La prima è riservata alle patate (quella originale non porta null’altro che patate e uova): dobbiamo friggerle lentamente e sommerse nell’olio, poi prelevarle con una schiumarola e adagiarle in una ciotola per farle leggermente intiepidire. Fatto questo, possiamo procedere alla realizzazione della tortilla vera e propria. Uniamo le patate alle uova e versiamo il tutto in una padella con un filo d’olio e ben caldo. Abbassiamo la fiamma e lasciamo andare per 5 o 6 minuti per lato. Solo quando sarà ben dorata possiamo rigirarla per cuocere l’altro lato. Infine impiattiamo e serviamola.
In Spagna si mangiava a pranzo e spesso veniva servita con altri tipi di tapas (tanti piccoli assaggi delle loro pietanze).
Tortilla di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
600 gr di patate 3 uovaolio di semi q.b.1 presa

