Timo: la piantina più amata da mia nonna per le sue tante proprietà! Non manca mai nella mia cucina
Timo: la piantina più amata da mia nonna per le sue tante proprietà! Non manca mai nella mia cucina Il timo è una di quelle erbe che mi accompagna da sempre. Ricordo ancora mia nonna che ne teneva un mazzetto appeso in cucina: profumava tutta la stanza e veniva usato per insaporire le minestre, ma […]
L'articolo Timo: la piantina più amata da mia nonna per le sue tante proprietà! Non manca mai nella mia cucina proviene da Pane e Mortadella.
Timo: la piantina più amata da mia nonna per le sue tante proprietà! Non manca mai nella mia cucina
Il timo è una di quelle erbe che mi accompagna da sempre. Ricordo ancora mia nonna che ne teneva un mazzetto appeso in cucina: profumava tutta la stanza e veniva usato per insaporire le minestre, ma anche – e soprattutto – per preparare infusi che curavano praticamente tutto.
Pubblicità
Negli anni ho imparato ad apprezzare ancora di più questa pianta semplice, rustica e profumatissima. Il suo aroma inconfondibile nasconde infatti un vero e proprio tesoro di proprietà benefiche: il timo è antisettico, espettorante, antibatterico, antifungino e antinfiammatorio. Insomma, un piccolo scudo naturale che ci difende soprattutto nei mesi più freddi, ma non solo.
A cosa serve una tisana al timo?
Pubblicità
Personalmente preparo la tisana al timo ogni volta che sento i primi sintomi da raffreddamento: tosse secca, mal di gola, naso chiuso. È anche perfetta se si soffre di bronchite o sinusite, perché aiuta a sciogliere il muco e a liberare le vie respiratorie.
Ma i suoi benefici non si fermano qui: il timo aiuta anche la digestione, allevia il gonfiore addominale e,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER