Tartufi, quotazioni alte per il “bianco”

Con il caldo e la siccità che non abbandonano la Penisola il prezzo del tartufo bianco viene quotato su valori di 450 euro all'etto per pezzature oltre i 50 grammi [...]

Con il caldo e la siccità che non abbandonano la Penisola il prezzo del tartufo bianco viene quotato su valori di 450 euro all’etto per pezzature oltre i 50 grammi in una annata difficile per le alte temperature e le scarse precipitazioni.

Tartufo

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base degli andamenti della borsa del tartufo bianco di Acqualagna (Pesaro Urbino) dove si è aperta la Fiera nazionale del tartufo bianco. A far innalzare il prezzo – spiega Coldiretti – sono state le condizioni climatiche non favorevoli perché il ‘Tuber magnatum Pico’ si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione.

Intanto nel Molise, regione tra le più ricche di tartufo, si registrano segnali confortanti. Nei giorni scorsi è stato trovato nei pressi di Campobasso un tartufo bianco del peso di 616 grammi. È stato venduto in Arabia Saudita.

© Riproduzione riservata STAMPA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.