Taggia, incendio sulla A10: maxi rogo vicino all’autostrada, viabilità in crisi

di Ferruccio Pinotti

Le fiamme hanno travolto la vegetazione sulle colline nell’Imperiese. Tre le persone fatte sfollare dai loro appartamenti per motivi di sicurezza

Un vasto incendio sta bruciando dal primo pomeriggio la vegetazione sulle colline di Taggia, nell’Imperiese. Tre le persone fatte sfollare dai loro appartamenti per motivi di sicurezza. Sul posto stanno operano le squadre di Vigili del fuoco e dei volontari dell’Antincendio boschivo della Protezione civile. Il vasto incendio boschivo è divampato nel primo pomeriggio nella vallata sottostante il ponte dell’A10 a Taggia. Un fumo denso ha interessato quindi anche l’autostrada, come segnalato dalla concessionaria, e ha portato alla chiusura di una strada collinare comunale per motivi i sicurezza. Le squadre antincendio a terra sono supportare da tre Canadair e un elicottero regionale.

Viabilità minore interdetta e difficoltà di intervento

L’intervento di spegnimento è in corso. Oltre ai vigili del fuoco e ai volontari di diverse squadre, vista la difficoltà di raggiungere la zona impervia e l’estensione del fronte fuoco, sono impegnati un elicottero antincendio e un canadair. «La viabilità della zona è interdetta e il fronte del fuoco si muove molto rapidamente — spiega Alice Spagnolo di Riviera24, operativa sul posto —. Una enorme colonna di fumo si sta alzando da valle Argentina». Fumo e nebbia sono segnalati anche dai cartelli autostradali per chi sta viaggiando in quelle zone, ma al momento non sono segnalate chiusure o criticità particolare per la viabilità autostradale.

Taggia, incendio sulla A10: maxi rogo vicino all’autostrada, viabilità in crisi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.