Svelato il segreto per una mente brillante: se ti alleni, il potenziamento cognitivo ha una durata incredibile
Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’UCL (University College London), la spinta a breve termine che il nostro cervello riceve dopo aver fatto esercizio fisico persiste per tutto il giorno successivo.
Precedenti ricerche avevano dimostrato che le prestazioni cognitive delle persone migliorano nelle ore successive all’esercizio, ma non è noto quanto duri questo beneficio.
Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, ha rilevato che, in media, le persone di età compresa tra 50 e 83 anni che hanno svolto un’attività fisica da moderata a vigorosa in un dato giorno hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria il giorno successivo.
Allo stesso tempo, anche meno tempo trascorso seduti e sei ore o più di sonno sono stati collegati a punteggi migliori nei test di memoria il giorno successivo. Anche un sonno più profondo (a onde lente) ha contribuito alla funzione della memoria, e il gruppo di ricerca ha scoperto che questo spiegava una piccola parte del legame tra l’esercizio fisico e una migliore memoria per il giorno successivo.
Lo studio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER