Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’UCL (University College London), la spinta a breve termine che il nostro cervello riceve dopo aver fatto esercizio fisico persiste per tutto il giorno successivo.
©evgenyatamanenko/123rf
Precedenti ricerche avevano dimostrato che le prestazioni cognitive delle persone migliorano nelle ore successive all’esercizio, ma non è noto quanto duri questo beneficio.
Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, ha rilevato che, in media, le persone di età compresa tra 50 e 83 anni che hanno svolto un’attività fisica da moderata a vigorosa in un dato giorno hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria il giorno successivo.
Allo stesso tempo, anche meno tempo trascorso seduti e sei ore o più di sonno sono stati collegati a punteggi migliori nei test di memoria il giorno successivo. Anche un sonno più profondo (a onde lente) ha contribuito alla funzione della memoria, e il gruppo di ricerca ha scoperto che questo spiegava una piccola parte del legame tra l’esercizio fisico e una migliore memoria per il giorno successivo.
Lo studio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

