Strumenti da possedere in casa per una vita più smart

La tecnologia sta compiendo passi da gigante per rendere il futuro dell’umanità ben più radioso di quanto non lo sia già il presente. La digitalizzazione ha accelerato i suoi processi, e oggigiorno le app e i software lanciati sul mercato offrono un contributo essenziale al fine di migliorare la vita delle persone in ogni singolo aspetto. Ciò vale, infatti, anche nella quotidianità e per le attività di routine svolte dagli individui, e non casualmente sono stati prodotti vari strumenti pensati proprio per la casa. Chiunque può usufruire della domotica per rendere l’ambiente domestico in cui si vive molto più versatile, funzionale e stimolante, ma molto spesso non si conoscono i dispositivi da poter acquistare. Di seguito, si offre una guida ai lettori per suggerire quali strumenti sono da possedere in casa per una vita più smart.

Assistenti virtuali per un ambiente interattivo

Per rendere un ambiente domestico altamente interattivo è consigliato l’acquisto di un assistente virtuale come Alexa, articolo venduto su Amazon. Tale prodotto ha la capacità di fornire delle risposte utili in specifici momenti della giornata, ma è in grado persino di riprodurre musica, libri e tanto altro. Da un lato si possono ricevere molteplici informazioni e in tempistiche ridotte, dall’altro ci si può intrattenere in più modi. Si segnala che Alexa può essere connessa ad altri strumenti smart installati in casa, e si potranno fornire comandi sia agli elettrodomestici che alle televisioni di ultima generazione, ad esempio.

Macchinetta del caffè con comando Alexa

Una volta acquistato un prodotto come Alexa, non ci si può esimere dall’estendere l’investimento anche ad una macchinetta del caffè con comando apposito. Come anticipato, l’assistente virtuale in questione può essere collegata ad altri strumenti presenti in casa, e ciò vale per una comoda e moderna macchinetta del caffè intelligente. D’altronde, ci si sta riferendo ad una delle bevande di maggior successo nel mondo, tanto che sono sorte numerose caffetterie indipendenti; e a proposito, le migliori sono state segnalate su questo sito di slot machine gratis di Betway.

Tornando alla macchinetta del caffè, c’è da dire che è un acquisto davvero importante per migliorare la vita in casa. si potranno sfruttare diverse funzionalità avanzate, personalizzando la bevanda come meglio si crede. Infatti, la macchinetta può essere programmata per far sì che cominci a preparare automaticamente il caffè al mattino, in modo da poterne sorseggiare una tazza appena ci si è alzati dal letto.

Termostato smart e programmabile

Uno strumento da possedere assolutamente in casa per una vita più smart è il termostato intelligente e programmabile, come ad esempio il Nest Learning Thermostat. Si tratta di un dispositivo che impiega degli algoritmi avanzati allo scopo di regolare automaticamente la temperatura interna, sia in tutta la casa che in una o più stanze singolarmente. Così facendo si andrebbe a massimizzare il comfort mentale e quello termico, e al contempo si ridurrebbero abbondantemente i consumi energetici. Non si avranno più problemi relativi all’eccessivo freddo o al troppo caldo estivo, poiché tramite un termostato smart e programmabile si può giocare d’anticipo senza muovere un dito.

Luci intelligenti

Da collegare ad un assistente vocale anch’esse, le luci intelligenti – come le Philips Hue o le LIFX – sono perfette allo scopo di creare un ambiente domestico smart. La luminosità delle stanze e della casa in generale può essere gestita con una maggiore facilità programmando in anticipo l’intensità e il colore, ma anche l’orario di accensione e quello di spegnimento. Il tutto con il solo impiego di un dispositivo elettronico personale (assistente vocale, smartphone, tablet). Con le luci intelligenti si può creare la giusta atmosfera a seconda delle occasioni, ma soprattutto si vira verso una casa “green” e in piena regola in termini di sostenibilità, perché si andrebbero a ridurre i consumi energetici complessivi.

Sicurezza domestica per una protezione avanzata

Una casa smart deve poter contare diversi strumenti per la sicurezza, in modo tale da imbastire un sistema di protezione avanzata che possa prevenire incendi e ingressi non autorizzati. A riguardo si consiglia ai lettori di acquistare una serie di videocamere di sorveglianza con allarme integrato, oppure un antifurto che però includa tutto quello che è stato appena descritto. La tecnologia è in continuo avanzamento, e oggigiorno si ha l’occasione di monitorare quanto avviene nei pressi di casa propria (o all’interno) aprendo semplicemente un’app: le videocamere registrano e possono essere consultate dal proprio smartphone in qualsiasi momento. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.