Storia delle eclissi solari: dal panico antico alla meraviglia moderna

Le eclissi solari hanno suscitato panico e rituali antichi, ma oggi sono eventi di meraviglia. Dalla Cina all'Inghilterra, scopri le diverse reazioni umane nel corso dei secoli.
L'articolo Storia delle eclissi solari: dal panico antico alla meraviglia moderna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le eclissi solari hanno suscitato panico e rituali antichi, ma oggi sono eventi di meraviglia. Dalla Cina all’Inghilterra, scopri le diverse reazioni umane nel corso dei secoli.

I Maya erano tra le molte antiche civiltà che versavano sangue durante le eclissi. (muratart/Shutterstock.com)

Mentre il Nord America si prepara a meravigliarsi di un’eclissi solare totale il prossimo lunedì, l’unica cosa di cui gli spettatori devono preoccuparsi è come proteggere i propri occhi durante l’osservazione dell’evento.

Nell’antichità, le eclissi spesso provocavano panico e spargimento di sangue tra coloro che le osservavano dal suolo. Alcuni dei primi resoconti di questi spettacoli celesti provengono dalla Cina e risalgono a più di 4.000 anni fa. Le eclissi erano considerate presagi che predicevano il destino degli imperatori, un affare serio nei circoli reali che spesso portava a decisioni esecutive spietate.

Per esempio, i due astronomi di corte al servizio dell’Imperatore Chung K’ang furono decapitati per non essere riusciti a prevedere un’eclissi nel lontano 22° secolo a.C. Nell’antica Cina, si credeva che le eclissi fossero causate da un drago che mangiava il sole, da qui


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/06/storia-delle-eclissi-solari-dal-panico-antico-alla-meraviglia-moderna-0083162


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.