Spagna: scoperta una stele risalente a 3.000 anni fa in un’antica necropoli

L’antico monumento in pietra decorata, noto come stele, è stato portato alla luce nella necropoli di Las Capellanías, che si trova nella città di Cañaveral de León, nel sud-ovest della Spagna. “La misteriosa scoperta è “molto rara” e “cambia idee di lunga data sulla natura delle élite sociali nell’Europa sud-occidentale circa 3.000 anni fa, così […] L'articolo Spagna: scoperta una stele risalente a 3.000 anni fa in un’antica necropoli sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’antico monumento in pietra decorata, noto come stele, è stato portato alla luce nella necropoli di Las Capellanías, che si trova nella città di Cañaveral de León, nel sud-ovest della Spagna.

La misteriosa scoperta è “molto rara” e “cambia idee di lunga data sulla natura delle élite sociali nell’Europa sud-occidentale circa 3.000 anni fa, così come sul ruolo e sulla natura di questi caratteristici monumenti commemorativi“, ha affermato Marta Díaz-Guardamino, archeologa coinvolta nella scoperta . Le stele sono lastre di pietra accuratamente sagomate, realizzate per essere posizionate verticalmente, che presentano decorazioni o iscrizioni su una delle loro facce. Gli archeologi hanno documentato varie tradizioni di stele decorate in tutto il mondo in periodi di tempo diversi. Ad oggi, circa 300 di questi manufatti e monumenti simili noti come statue-menhir sono stati rinvenuti in tutta la penisola iberica. Questa striscia di terra, che costituisce la parte sud-occidentale dell’Europa, è oggi divisa principalmente tra Spagna e Portogallo. Nel periodo dal 1250 al 700 a.C., la decorazione delle stele nell’Iberia preistorica era incentrata su rappresentazioni di persone che sembrano essere state relativamente standardizzate.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/16/spagna-scoperta-una-stele-risalente-a-3-000-anni-fa-in-unantica-necropoli-5474255


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.