• 28 Giugno 2022
  • No Comment
  • 24

Somministrava falsi vaccini per ottenere il Green Pass: medico condannato a 5 anni a Pistoia

Somministrava falsi vaccini per ottenere il Green Pass: medico condannato a 5 anni a Pistoia

DISCLAIMER

Era stato arrestato a fine 2021 dopo una denuncia e somministrava falsi vaccini per ottenere il Green Pass: a Pistoia medico condannato a 5 anni

Somministrava falsi vaccini per ottenere il Green Pass: medico condannato a 5 anni a Pistoia. Peculato, falso e truffa, questi i reati contestati dal Gup al dottor Federico Calvani con un procedimento di rito abbreviato che oggi, 28 giugno, è andato a sentenza.

La pena stabilita dal giudice è stata a 5 anni, 3 mesi e 10 giorni di carcere.

Falsi vaccini per il Green Pass, la condanna

Sotto accusa ci era finito il medico “no vax” di 67 anni che avrebbe finto di somministrare il vaccino contro il covid a 60 pazienti, tutto questo per far ottenere loro il Green pass. L’imputato è stato anche condannato al pagamento di una provvisionale di 20mila euro ciascuno alle parti civili costituite, vale a dire la Asl Toscana, Lo Stato e l’Ordine dei medici di Pistoia.

Pena superiore a quella chiesta dal Pm

Dal canto suo il Pubblico Ministero aveva chiesto una pena inferiore a quella decisa dal gup: il medico era incensurato e nel suo caso per l’accusa la condanna congrua sarebbe dovuta essere a 4 anni, anche a considerare tenuità del fatto e collaborazione con l’autorità giudiziaria. A far partire le indagini una mamma, inchiesta che a fine 2021 portò Calvani agli arresti domiciliari dopo accurate indagini di Pg partite dal comune di Prato.

 

Somministrava falsi vaccini per ottenere il Green Pass: medico condannato a 5 anni a Pistoia

Leggi tutto: https://www.notizie.it/somministrava-falsi-vaccini-per-ottenere-il-green-pass-medico-condannato-a-5-anni-a-pistoia/

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.