Se soffri di artrite dimentica l’ibuprofene: l’uso degli antidolorifici FANS non lenisce il dolori, ma aumenta l’infiammazione (soprattutto al ginocchio)
Un recente studio ha sottolineato come l’uso dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori possa aumentare nel tempo il dolore articolare al ginocchio nei pazienti affetti da osteoartrite
Emergenza clima nel Mediterraneo
L’assunzione di antidolorifici antinfiammatori, come l’ibuprofene e il naprossene, per l’osteoartrite può peggiorare l’infiammazione dell’articolazione del ginocchio nel tempo, questo è il risultato di un nuovo studio che verrà presentato la prossima settimana all’incontro annuale della Radiological Society of North America.
L’osteoartrite è la forma più comune di artrite, che colpisce più di 500 milioni di persone in tutto il mondo. Si verifica più frequentemente nelle mani, fianchi e ginocchia. Nelle persone con osteoartrite, la cartilagine che ammortizza l’articolazione si consuma gradualmente. L’artrite è spesso accompagnata da infiammazione o gonfiore dell’articolazione, che può essere dolorosa.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono comunemente prescritti per il dolore e l’infiammazione dell’osteoartrosi. Ma poco si sa degli effetti a lungo termine di questi farmaci sulla progressione della malattia.
Johanna Luitjens, borsista post-dottorato presso il Dipartimento di radiologia e imaging biomedico dell’Università della California, San Francisco ha dichiarato:
I FANS sono
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/farmaci-antidolorifici-aumentare-linfiammazione-articolare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER