Proprio come un muscolo, anche la concentrazione va allenata per essere efficace: ecco in che modo possiamo farlo
@Canva
In un’epoca dominata dalle continue notifiche del cellulare, dai social media, dallo streaming e dal multitasking, mantenere la concentrazione è diventata un’impresa praticamente impossibile.
Le distrazioni sono ovunque, e spesso ci troviamo a saltare da un’attività all’altra, senza riuscire a dedicarci pienamente a ciò che stiamo facendo (e senza capire granché di quello che succede attorno a noi).
La capacità di mantenere l’attenzione su un’unica attività è diventata merce rara: la nostra mente, infatti, si sta abituando a funzionare in modalità dispersiva, perdendo la capacità di concentrarsi su azioni più monotone e ripetitive, come lo studio, il lavoro o persino l’attività fisica.
Il nostro cervello è biologicamente programmato per reagire a stimoli nuovi e diversi: si tratta di un meccanismo di sopravvivenza che, tuttavia, nell’era moderna, si sta rivelando sempre più controproducente.
La continua esposizione a distrazioni – come le notifiche dei social media, i video in streaming, la musica – ci ha abituato a cambiare frequentemente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

