Scoperta nell’Himalaya una “capsula del tempo” di 600 milioni di anni

La scoperta consente di collegare l’evento chiamato ‘Snowball Earth’ con l’ossigenazione neoproterozoica e l’innesco dell’esplosione cambriana. Un team di scienziati dell’Indian Institute of Sciences e dell’Università di Niigata (Giappone) ha scoperto goccioline d’acqua intrappolate in depositi minerali nell’Himalaya occidentale (India) che probabilmente appartenevano a un antico oceano che esisteva circa 600 milioni di anni fa. […] L'articolo Scoperta nell’Himalaya una “capsula del tempo” di 600 milioni di anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La scoperta consente di collegare l’evento chiamato ‘Snowball Earth’ con l’ossigenazione neoproterozoica e l’innesco dell’esplosione cambriana.

Un team di scienziati dell’Indian Institute of Sciences e dell’Università di Niigata (Giappone) ha scoperto goccioline d’acqua intrappolate in depositi minerali nell’Himalaya occidentale (India) che probabilmente appartenevano a un antico oceano che esisteva circa 600 milioni di anni fa. L’analisi dei depositi di carbonato di magnesio (magnesite cristallina) ha anche consentito al team di fornire una possibile spiegazione per gli eventi che avrebbero potuto portare a un importante evento di ossigenazione nella storia della Terra primordiale. “Abbiamo trovato una capsula del tempo per i paleo-oceani“, afferma Prakash Chandra Arya, autore dello studio. “Non sappiamo molto degli oceani del passato“, afferma Prakash. “Quanto erano diversi o simili rispetto agli oceani di oggi? Erano più acidi o più basici, ricchi o carenti di nutrienti, caldi o freddi, e qual era la loro composizione chimica e isotopica? Tali intuizioni potrebbero anche fornire indizi sul clima passato della Terra, e queste informazioni possono essere utili per la modellazione climatica“, aggiunge.

Scoperta nell’Himalaya una “capsula del tempo” di 600


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/07/30/scoperta-nellhimalaya-una-capsula-del-tempo-di-600-milioni-di-anni-5771712


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.