Scoperta nel ghiaccio antartico: la più antica testimonianza di un’esplosione atmosferica
Tracce di particelle di polvere nel ghiaccio antartico datate tra 2,3 e 2,7 milioni di anni fa potrebbero essere la prova di un’esplosione atmosferica da parte di un asteroide. Questa scoperta potrebbe aiutare a valutare il pericolo di eventi simili in futuro.
Appropriatamente per la settimana del Superbowl, un nuovo articolo propone che tracce di un asteroide trovate in Antartide provengano da un’esplosione atmosferica di un touchdown di 2,5 milioni di anni fa. (Immagine cortesia di Matthias van Ginneken)
Tracce di particelle di polvere nel ghiaccio antartico sono datate tra 2,3 e 2,7 milioni di anni fa, secondo l’analisi. Questo le renderebbe la più antica testimonianza di un’esplosione atmosferica: un asteroide che è esploso nell’atmosfera anziché colpire il suolo lasciando un segno. La scoperta potrebbe essere il primo passo verso la valutazione del pericolo di questi eventi in futuro.
Gli asteroidi o le comete che lasciano grandi crateri d’impatto quando colpiscono la Terra possono cambiare il corso della storia, ma le esplosioni atmosferiche sono più comuni. Come ha rivelato l’esplosione di Chelyabinsk, le esplosioni atmosferiche possono causare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER