Scimmie cappuccine: maestri degli strumenti per il cibo
Studio rivela l’uso di strumenti da parte dei cappuccini per catturare ragni e accedere a cibo sotterraneo, evidenziando versatilità e strategie di caccia.
Solo i cappuccini maschi sono stati visti usare bastoncini, mentre maschi e femmine usavano pietre per scavare cibo. (Immagine cortesia di Tatiane Valença)
Nel mondo animale, la ricerca del cibo rappresenta una delle sfide più grandi per molte specie. Gli animali, infatti, sviluppano una vasta gamma di strategie per procurarsi il pasto, che vanno dall’inseguimento della preda alla costruzione di trappole o all’agguato paziente. Recentemente, uno studio ha analizzato da vicino il comportamento dei cappuccini barbuti, rivelando interessanti scoperte sul loro utilizzo di strumenti per accedere a prelibati spuntini sotterranei.
I cappuccini barbuti (Sapajus libidinosus) che popolano il Parco Nazionale di Ubajara, in Brasile, sono stati osservati mentre impiegavano sia le mani che tecniche di scavo con pietre per raggiungere due tipi di cibo: ragni trappola e organi di stoccaggio sotterranei (USO). Questo comportamento rappresenta una novità, poiché in passato l’uso di strumenti per scavare era stato osservato solo in una popolazione di cappuccini che
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/16/scimmie-cappuccine-maestri-degli-strumenti-per-il-cibo-0085767
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER