Gli arresti, disposti dal gip, sono scattati al termine di indagini condotte dai carabinieri di Macerata e Tolentino e coordinate dalla pm di Macerata Rita Barbieri. La segnalazione era partita a marzo da un’altra docente, che aveva notato comportamenti anomali delle colleghe, e dalla dirigenza di un Istituto Superiore di Tolentino.

Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina.

Secondo quanto ha riferito oggi il comandante del reparto operativo dei carabinieri di Macerata, colonello Massimiliano Mengasini, la studentessa sarebbe stata sottoposta a rimproveri, minacce e colpita. La minorenne, invece di essere integrata con gli altri compagni di classe, veniva accompagnata in un’altra aula ma docente e assistente, invece che aiutarla nelle lezioni, “parlavano al cellulare, compilavano moduli, facevano richieste e quando chiedeva aiuto le due insegnanti reagivano male, utilizzando anche parole in dialetto e bestemmie”. “Una ragazzina per la quale l’esperienza a scuola era diventata intollerabile”, ha concluso il capitano dei carabinieri Giuliana Maggi. Docente e assistente saranno sentite nei prossimi giorni.
Schiaffi e minacce a un’ alunna con autismo, arrestati prof di sostegno e assistente sociale
foto:Archivio
fonte: https://www.repubblica.it/cronaca/2022/05/21/news/maltrattano_alunna_autistica_arrestate_prof_di_sostegno_e_assistente_sociale-350576797/