Salvati dal commercio illegale, oltre 20 cardinali verdi sono tornati a volare liberi in Argentina
Oltre venti uccelli vittime del traffico illegale di specie selvatiche sono tornati in natura, tingendo con le loro piume gialle il paesaggio. L’operazione è stata condotta da un’alleanza nata per proteggere questi esemplari in pericolo di estinzione
Erano finiti nelle mani dei contrabbandieri nella provincia di Entre Rios, Argentina, nei loschi giri del commercio illegale di specie selvatiche, ma sono stati recuperati e curati dagli esperti. 23 esemplari di cardinale verde Gubernatrix cristata, conosciuto anche come cardinale giallo dall’inglese Yellow Cardinal, hanno spiccato il volo da animali liberi.
A salvarli è stata l’Alianza Cardenal Amarillo PBA, l‘Alleanza dei Cardinali Gialli della Provincia di Buenos Aires, una coalizione formata dalle organizzazioni pubbliche, ONG e istituti di ricerca. Con il supporto dell’associazione Fundacion Temaiken, i 23 cardinali verdi hanno seguito un percorso di riabilitazione durato mesi.
Solo di recente il gruppo è stato liberato sito naturale protetto a nord di St. Louis. L’area scelta è stata identificata per le condizioni che offre, le migliori per la reintroduzione, e per la sua popolazione naturale.
I 23 uccelli dal
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER